Venerdì 21 gennaio S. E. l’Arcivescovo, accompagnato dal cappellano del lavoro don Franco Molinari e dal segretario don Davide Sormirio, ha visitato il Distretto riparazioni navali del Porto di Genova.
ll settore delle costruzioni e riparazioni navali comprende l’area di levante del porto situata tra la Calata Gadda e la Fiera di Genova. Vi operano circa ottanta aziende che svolgono attività di costruzione, riparazione,
allestimento e demolizione di navi.
Gli addetti impiegati presso le Riparazioni Navali sono circa 1.700 diretti, a cui si sommano altri mille di indotto e migliaia di indiretti, con professionalità talmente elevate ed affidabili da fare di questo comparto un polo di eccellenza nel mondo.
Monsignor Tasca ha trascorso la mattinata tra nelle officine di Amico e CO e Polipodio, aziende di consolidata tradizione, realtà industriali che hanno acquisito un ruolo di leadership nel rispettivi settori, per poi fermarsi in pausa pranzo presso la mensa di San Giorgio del Porto, azienda leader nel settore delle demolizioni, visitarne le officine e chiudere la giornata all’Ente Bacini.
Ogni tappa è stata caratterizzata dall’incontro cordiale con i lavoratori, cui Padre Marco ha donato momenti di gioia e fraternità. La visita dell’Arcivescovo, inserita in contesto di grave difficoltà, è stata di grande conforto per tutti e lascerà un gradito ricordo.