Il 14 maggio 2019, presso la Fondazione Edoardo Garrone – Genova, si è svolto il Convegno organizzato da ALCE – Associazione Ligure Commercio Estero e Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, con il supporto di Deloitte sul tema: “Imprese e società: il bene condiviso”.
Monsignor Luigi Molinari, Vicario Episcopale per il Lavoro e Direttore dei Cappellani del Lavoro ha portato un indirizzo di saluto all’apertura dei lavori.
Il convegno è stata una occasione di riflessione sul tema della responsabilità sociale delle imprese (RSI) e del ruolo che queste possono avere nei processi di sviluppo economico, sociale e ambientale. La Chiesa, ha sottolineato Monsignor Molinari, sia a livello mondiale che locale, ha grande attenzione per i temi dello sviluppo sostenibile e delle ricadute positive che questa visione dell’economia può avere sul territorio in termini di posti lavoro. Le imprese sono soggetti di importanza fondamentale nella creazione e mantenimento del lavoro, le tematiche etiche e di responsabilità sociale sono quindi determinanti per il ruolo e i rapporti che l’impresa, grande o piccola che sia, ha sull’occupazione.
Monsignor Molinari ha espresso un particolare apprezzamento per lo stile di A.L.C.E.: creare un clima di condivisione e consenso su obiettivi concreti, come ad esempio l’impegno profuso per la promozione della zona franca a Genova, e per l’impegno costante nella ricerca di strumenti di sviluppo e rilancio dell’economia della città e del Porto di Genova e di tutta la Liguria che, ci auguriamo, si riescano ad attivare.
didascalia foto: La Sede della Fondazione Garrone Palazzo Ambrogio Di Negro in Banchi dove si è tenuto il Convegno A.L.C.E.