Messa presso Ansaldo Energia sito di Genova Campi 28 maggio

 

Venerdì 28 maggio S. E. Mons. Tasca ha celebrato la S. Messa  presso Ansaldo Energia sito di Genova Campi. L’evento si inserisce nel solco della tradizione della Chiesa genovese, presente nelle aziende della Città con i Cappellani del lavoro e partecipe di tutta la vita aziendale secondo uno stile improntato alla consapevolezza di operare in strutture secolari, acontatto con diversità di convinzioni e caratterizzato da capacità di tolleranza, flessibilità e dialogo. E nella vita aziendale le celebrazioni del 25 Aprile, la S. Messa di Natale e di Pasqua sono da tutti considerate imprescindibili.

Prima della celebrazione don Franco Molinari, cappellano presso Ansaldo Energia, ha rivolto un indirizzo di saluto e di ringraziamento all’Arcivescovo – di cui riportiamo il testo integrale – per la sua presenza, ed alla Direzione, al Sindacato, ai lavoratori tutti per l’accoglienza e l’affetto con cui sempre viene accolto. 

La bella giornata di sole ha permesso di celebrare la Santa Messa all’aperto favorendo una maggiore partecipazione. Sua Eccellenza, commentando il Vangelo, ha sottolineato l’importanza dell’impegno, nella vita quotidiana: non possiamo delegare le nostre responsabilità a qualcuno che, ponendosi al di sopra di tutti, possa risolvere i problemi per noi. Al contrario dobbiamo cercare la collaborazione, l’armonia e soprattutto l’impegno.

Eccellenza Reverendissima,

 

Le siamo riconoscenti e la ringraziamo per la Santa Messa che Lei oggi celebra nel nostro ambiente di lavoro.

Lei ha dimostrato la Sua vicinanza ai lavoratori a al mondo del lavoro tutto con la Sua visita in questo stabilimento, quando da poco tempo era stato nominato Arcivescovo di Genova.

Ansaldo Energia è una eccellenza non solo di Genova ma dell’Italia. I lavoratori di Ansaldo costruiscono macchine per la produzione di energia elettrica e realizzano impianti efficienti ed apprezzati nel nostro Paese e in tutto il mondo.

Questa azienda è fonte di lavoro per molti giovani e offre loro la possibilità di sviluppare competenze e professionalità.

L’impegno a tutti i livelli: dirigenti, tecnici, operai, impiegati è serio e altamente professionale e questo è sinonimo di affidabilità per i clienti.

Preghiamo il Signore affinché illumini e sostenga tutti nell’impegno a gestire al meglio questa azienda, essenziale per la nostra Città e per il Paese. 

Sento il dovere inoltre di ringraziare la Direzione, il Sindacato, i lavoratori tutti per l’accoglienza e l’affetto con cui sempre mi accolgono.

 

Don Franco Molinari

Cappellano del lavoro