Venerdì 31 presso la Chiesa di San Marco al Molo – la “Parrocchia dei Cappellani del Lavoro” – a pochi passi dalla nostra Sede, ha avuto luogo la presentazione del libro fotografico delle professionalità che hanno contribuito alla costruzione del Ponte San Giorgio – “I Mille del Ponte” edito dalla Fondazione . Hanno partecipato il Sindaco Bucci e Monsignor Molinari, Direttore dei Cappellani del Lavoro, che ha portato un indirizzo di saluto agli ospiti.

Benvenuto di Monsignor Molinari
 presentazione del libro “I Mille del Ponte”
Chiesa di San Marco al Molo
31 luglio 2020

 

 

Un cordiale saluto alle Autorità, alla Fondazione Ansaldo a voi tutti, al Parroco don Gian Piero Carzino che ci ospita in questa chiesa millenaria.

Alla Fondazione Ansaldo la Chiesa Genovese è legata ed affezionata fin dalla sua costituzione, insieme ad Ansaldo Energia è quanto rimane dell’Ansaldo che nel 1990 contava oltre 17.000 ed aveva dimensioni internazionali.

Il tempio che ci ospita è emblematico per l’incontro Chiesa Genovese e mondo del lavoro. Ci sono qui gli altari che alcune Corporazioni medievali hanno dedicato ai loro Santi patroni. Nelle adiacenze di questa chiesa, quotidianamente, il Padre Santo incontrava e sosteneva i lavoratori del Porto Antico e le loro famiglie.

Questo territorio è la culla della nostra Città. Qui c’era la Genova preromana, qui il primo abbozzo di porto. I lavoratori del porto antico sono tra i soggetti che hanno fatto grande la nostra Città. Hanno donato “forza, fatica, lavoro” come recita una targa apposta poco distante da noi. Sempre in questo territorio era la sede del Banco San Giorgio, centro della finanza internazionale del tempo insieme alla Firenze dei Medici.

Auguro ogni migliore riuscita all’evento che stiamo vivendo.