Il Mondo del Lavoro Dice: GRAZIE!

Un grato saluto al Cardinal Angelo Bagnasco – che ha accompagnato

la pastorale del lavoro in questi ultimi 14 anni.

Salutando l’Arcivescovo che termina la sua missione come Vescovo di Genova, noi cappellani vorremmo ricordare alcune caratteristiche del suo impegno verso la Città e il Mondo del Lavoro.

Per prima cosa bisogna mettere in evidenza come tutto il suo ministero pastorale abbia voluto preservare e consegnare ai successori questa peculiarità della Chiesa genovese: non solo impegnandosi a pubblicizzare dentro e fuori la Diocesi il modo unico con cui si svolge la pastorale del lavoro a Genova, e suggerendone la imitazione anche al di fuori, ma soprattutto affiancando molti giovani sacerdoti della Diocesi – pur nella gravissima penuria di clero – alla Fondazione A.R.M.O.

In secondo luogo non possiamo dimenticare tutti gli interventi – la maggior parte dei quali non sono noti al grande pubblico – a favore delle aziende e dei lavoratori, nella perdurante crisi economica che ha praticamente accompagnato tutto il suo mandato a Genova.

Un segno evidente di questo sostegno è anche la decisione di celebrare personalmente molte delle S. Messe pasquali negli ambienti di lavoro, arrivando nel 2019 addirittura a celebrarne 14, e altrettanto aveva in progetto di fare quest’anno, se non fosse sopraggiunta la pandemia che ha costretto a sospendere ogni celebrazione con partecipazione di popolo.

Vorremmo infine rimarcare l’efficacia e la competenza con cui ha preparato i messaggi e le omelie rivolte alla Città e al Mondo del Lavoro, specialmente nelle occasioni dei principali eventi pubblici a ciò dedicati: la S. Messa di S. Giuseppe in Cattedrale, il pellegrinaggio al Santuario della Guardia delle S.O.C. e del Mondo del lavoro, e il Te Deum di fine anno.

Una sintesi del pensiero del Card. Bagnasco sulla pastorale del lavoro genovese si trova nel breve indirizzo di saluto che ha rivolto a Papa Francesco, all’ILVA, durante la visita del 2017, che riportiamo integralmente.