Mercoledì 6 settembre a Genova, presso lo storico stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, si è svolta una doppia cerimonia: il varo tecnico di Explora II, che ha toccato per la prima volta l’acqua, e il tradizionale taglio della lamiera di Explora III. Le due navi da crociera, ordinate dal Gruppo MSC a Fincantieri, esprimono il grande impegno produttivo del Cantiere nella realizzazione di un progetto di alto profilo qualitativo che ben rappresenta il Made in Italy nel mondo, testimoniando l’elevata capacità manifatturiera e cantieristica dell’Italia e di Genova.
La cerimonia si è svolta alla presenza dei vertici della Società Armatrice, di Fincantieri e delle Pubbliche Istituzioni. Madrina di Explora II una giovane dipendente del Cantiere.
Presente il Cappellano del Lavoro don Stefano Colombelli che nel suo intervento ha portato il saluto dell’Arcivescovo, trattenuto da impegni precedenti, e dei cappellani del lavoro genovesi, sempre presenti nei più importanti momenti di vita aziendale. Don Colombelli ha espresso la gioia per questo traguardo del Cantiere che ha fatto la storia della cantieristica italiana. Noi preghiamo perché continui a fare la storia, una storia fatta di volti, di persone, di relazioni oltre che di grandi opere. Per questo, nell’impartire la Santa benedizione, don Stefano ha auspicato che in questo Cantiere ci siano sempre relazioni vere alla base dei grandi lavori e delle grandi conquiste dell’uomo.
