I Cappellani del Lavoro aprono le celebrazioni del Mese di dicembre con la S. Messa in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco e degli artificieri e minatori. Anche quest’anno si è felicemente rinnovata la tradizione con ben quattro S. Messe in diversi cantieri.
Domenica 04 dicembre Monsignor Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare di Genova e Vescovo Eletto di Rimini, ha celebrato la S. Messa presso il cantiere del Terzo Valico e Nodo di Genova “Finestra Polcevera” alla presenza delle Istituzioni e dei lavoratori. Il Vescovo, accompagnato dal Vice Direttore dei Cappellani del Lavoro, don Gian Piero Carzino, dopo la messa ha assistito all’abbattimento dell’ultimo diaframma di roccia e due nuove gallerie sono state tra loro collegate con grande gioia dei partecipanti.
Nella stessa giornata il Vice Direttore don Massimiliano Moretti e i Cappellani del Lavoro don Franco Molinari e don Lorenzo Nanni hanno celebrato presso i cantieri di Vallemme, Fegino e Fraconalto.
Nel suggestivo scenario delle gallerie trasformate per l’occasione in una “Cattedrale del lavoro”, davanti ad altari costruiti con gli strumenti del lavoro quotidiano, si sono ritrovate le maestranze e le loro famiglie che hanno così vissuto momenti di grande spiritualità e gioia nella consapevolezza che, come ricordato da Mons. Anselmi, il lavoro in questi cantieri contribuisce al Bene comune.