Pellegrinaggio del mondo del lavoro – Meditazione dei Misteri del Santo Rosario

//Pellegrinaggio del mondo del lavoro – Meditazione dei Misteri del Santo Rosario

Pellegrinaggio del mondo del lavoro – Meditazione dei Misteri del Santo Rosario

Per coloro che non hanno potuto partecipare, pubblichiamo le meditazioni proposte durante la processione.

Primo mistero: Risurrezione di N. S. Gesù Cristo

La morte è l’ostacolo più difficile da affrontare, quindi la Risurrezione di Cristo – che ci assicura che la morte può essere sconfitta – è la più grande fonte di speranza.

Anche di fronte alle difficoltà del lavoro, che a volte possono portare alla disperazione persone e famiglie, dacci Signore la speranza, perché confidiamo in Te.

Secondo mistero: Ascensione al cielo di N. S. Gesù Cristo

Mentre ascende al cielo, Gesù invia i suoi discepoli nel mondo, perché ora tocca a loro portare il Suo messaggio ai fratelli. Non ci lascia soli, però: Lui è sempre con noi!

Perché ogni cristiano si senta missionario nei luoghi della sua vita quotidiana, famiglia, lavoro, quartiere, amici, abbiamo bisogno della Tua forza. Accompagnaci nel cammino!

Terzo Mistero: Discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli nel Cenacolo

Nel terzo mistero della gloria preghiamo perché i nostri governanti, illuminati dallo Spirito Santo, siano sempre pronti a promuovere il bene comune e a favorire il lavoro, che è fonte di dignità per ogni persona.

Quarto Mistero: Maria Assunta in cielo

La vita della Madonna è tutta un cammino di fede. L’Annunciazione “avvenga di me secondo la Tua parola”. La Visita a S. Elisabetta ” Beata Colei che ha creduto”. L’oracolo di Simeone “anche a Te una spada trapasserà l’anima”. Il Calvario: la notte della fede dove Maria, con la morte del Figlio, perde tutto eppure, divenendo Madre della Chiesa, ottiene tutto. Maria si presenta come colei che crede nella parola efficace di Dio. Come ci dice la tradizione orientale Maria è l’ hodighitria: colei che ci indica la strada della fede nel Cristo Suo Figlio.

Quinto Mistero: l’incoronazione di Maria nella gloria degli Angeli e dei Santi

Siamo alla fine della preghiera del Rosario, al traguardo del nostro pellegrinaggio. In questo ultimo mistero contempliamo l’incoronazione di Maria e la gloria degli Angeli e dei Santi. E’ il traguardo della Storia e della nostra esistenza. Preghiamo perchè questo pensiero illumini e ispiri tutta la nostra vita.

Foto per gentile concessione de “Il Cittadino”

By |2018-06-14T11:59:54+00:00giugno 14th, 2018|news|Commenti disabilitati su Pellegrinaggio del mondo del lavoro – Meditazione dei Misteri del Santo Rosario